Per gentile concessione della Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura (CCDC) pubblichiamo volentieri il video prodotto da Luigi Alici,
il primo di una serie di “videopillole” incentrate sul tema “Interrogativi e sfide ai tempi del Coronavirus”. Nelle parole dell’Autore (in calce una breve nota) possiamo ritrovare vari temi in linea con lo spirito della nostra Associazione, quali tra gli altri il tema della “restituzione” e la “comunione con i sofferenti ed i maledetti della terra”. Si tratta di una profonda riflessione sul tempo che stiamo vivendo che ci riporta in gran parte alle fonti del nostro stesso agire come Amici di Francesco.
Sta ad ognuno di noi proseguire l’opera di vicinanza ai bisognosi, con la speranza che la Pasqua 2020 possa essere per tutti una vera Resurrezione!
Nota: Luigi Alici è professore ordinario di Filosofia morale nella Università di Macerata, dove coordina il Dottorato di ricerca in Filosofia. Affermato studioso dell’opera di Agostino di Ippona, è autore di numerose pubblicazioni, dedicate al rapporto tra interiorità e intenzionalità, comunicazione e azione, libertà e bene, con particolare e crescente attenzione alle tematiche dell’identità personale e della “reciprocità asimmetrica”.