Visualizzazione di 5 risultati

Donazione libera

Puoi sostenere la nostra Associazione con la modalità che preferisci:

  • tramite carta di credito cliccando sul pulsante DONA ORA che vedi qui sotto.
  • tramite bonifico al seguente codice bancario IBAN: IT61 D 05034 11750 000000164951.
  • dare un ordine permanente di bonifico (RID) alla tua banca fornendo l’IBAN sopra riportato.

Grazie per la Tua vicinanza!

Bangladesh

Dal 2017 sosteniamo la “Rishilpi” (associazione presente in loco da oltre 45 anni) nel progetto per la potabilizzazione dell’acqua in quanto in Bangladesh l’acqua è abbondante, ma quella dei pozzi è altamente inquinata: arsenico, ferro e altri materiali tossici causano malattie irreversibili. Grazie all’impianto del Campus centrale di Satkhira e ai filtri installati nei villaggi dove Rishilpi offre educazione ai bimbi in età prescolare e fino agli otto anni, ca. 2000 persone ogni giorno bevono acqua “buona”!

Nel 2022 abbiamo iniziato a sostenere sempre a Satkhira la Scuola dei segni per bambini sordomuti gestita dalla “Samprity Aid Foundation” grazie a personale con lunga esperienza in materia che precedentemente operava all’interno della Rishilpi.

Approfondisci il progetto

Il soggiorno di Casa Francesco

Casa Francesco per minori stranieri non accompagnati

La Fondazione Casa della Carità nasce nel 2002 a Milano dalla volontà del Cardinale Carlo Maria Martini di dare vita ad un luogo di ospitalità gratuita per gli “ultimi degli ultimi”, al fine di accompagnarli ad un’autonomia individuale e che nel contempo fosse spazio di riflessione ed elaborazione culturale sui temi della marginalità sociale. Considerata la grave situazione internazionale e la particolare pressione migratoria cui l’Italia è sottoposta, la Casa della Carità ha lanciato a metà dello scorso decennio un progetto di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, avviando una comunità in due appartamenti nella zona sud-est di Milano. All’interno della comunità, chiamata “Casa Francesco” quale riconoscimento del sostegno economico offerto dalla nostra Associazione per questo progetto, viene offerta la possibilità a una decina di ragazzi, tra i 16 e i 18 anni, di compiere dei percorsi di accompagnamento all’autonomia, attraverso l’accoglienza residenziale in alloggi protetti.

Approfondisci il progetto

Centro Autismo Francesco Faroni

Il Centro abilitativo Francesco Faroni per minori affetti da disturbi dello spettro autistico si configura come un ambulatorio con funzionamento diurno, che accoglie minori dai 2 ai 18 anni provenienti dal territorio dell’ASL di Brescia, dal lunedì al venerdì per 230 giorni di apertura l’anno.

Il centro offre trattamenti educativi diretti, centrati sul soggetto con disabilità e trattamenti indiretti, orientati alle persone che vivono con il bambino (famiglia e caregivers) e agli altri contesti significativi (scuola prioritariamente, ma anche luoghi del tempo libero e dell’associazionismo).

Approfondisci il progetto

Casa Francesco a Roman

“Casa Francesco”, Centro diurno per ragazzi e Casa Famiglia della cittadina di Roman, vicino a Bacau in Romania, rappresenta il primo progetto a cui Amici di Francesco nel 2007 scelse di dare il suo sostegno. Il progetto, promosso dall’Opera Don Calabria, presente a Bacau dal 1998, si propone lo scopo di offrire servizi di assistenza socio-sanitaria ai ragazzi di Roman; gli adolescenti costituiscono infatti quella parte di popolazione del tutto priva di un’adeguata formazione culturale, sociale e sanitaria e quindi più bisognosa di un’azione rivolta in questo senso.

Approfondisci il progetto