LA RISHILPI
La “Rishilpi” è un’associazione umanitaria che si prende cura da quasi cinquant’anni dei bisogni delle comunità di fuoricasta nel sud-ovest del Bangladesh, terra dove l’acqua è abbondante (così tanto da divenire minacciosa a causa delle inondazioni!), ma che soffre di una drammatica carenza di acqua potabile. In passato il metodo più diffuso per l’approvvigionamento di acqua potabile era rappresentato dalla raccolta dell’acqua piovana in stagni artificiali, ma l’inquinamento microbiologico era causa del diffondersi di pericolose patologie. Il passaggio all’utilizzo dell’acqua di pozzo ha rappresentato inizialmente un grande successo, che tuttavia si è presto misurato con la dannosa presenza nelle acque del sottosuolo di sostanze inquinanti quali: arsenico, ferro, manganese e cloruri. Dal 2010 la Rishilpi ha dato vita al progetto denominato “Water Treatment Plant” – che prevede la gestione e manutenzione dell’impianto centrale di depurazione, l’implementazione dei sistemi di raccolta e filtraggio dell’acqua e l’installazione di filtri nei villaggi del distretto dove la Rishilpi offre educazione ai bimbi in età prescolare e fino agli otto anni – mira ad assicurare la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua a un’ampia platea di fruitori.
I passi fondamentali per garantire agli abitanti dei villaggi l’accesso all’acqua depurata dal pericolo arsenico passano dall’analisi delle acque da trattare, alla pianificazione di interventi di manutenzione dei filtri e all’adeguata formazione di personale locale addetto a tali operazioni.
Dal 2017 l’Associazione sostiene la “Rishilpi” nel progetto per la potabilizzazione dell’acqua. Grazie all’impianto del Campus centrale di Satkhira e ai filtri installati nei villaggi ca. 2000 persone ogni giorno bevono acqua “buona”!
Sosteniamo con gioia questo progetto in grado di garantire un bene così essenziale e così spesso trascurato.