In Bangladesh prosegue, con il massimo impegno, l’attività di Progetto Uomo Rishilpi Int.l Onlus per assicurare, tra le altre, la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua potabile ai tanti bambini ed alle loro famiglie che abitano in sperduti villaggi del distretto di Satkhira.
Rishilpi e Amici di Francesco condividono da qualche anno un’esperienza di cooperazione che unisce soluzioni tecniche, profilassi ed educazione sanitaria.
In Bangladesh l’acqua è inquinata da metalli pesanti, tra i quali l’arsenico causa di malattie della pelle e di carcinomi interni. Tutte le persone soffrono i danni prodotti dall’utilizzo di acqua non potabile, ma in primo luogo colpiscono i bambini: si contano infatti almeno 100.000 decessi all’anno a causa di malattie diarroiche .
Quella ideata da Rishilpi è una soluzione efficiente: il bersaglio viene centrato con l’utilizzo adeguato di energia e di mezzi. Se le risorse vengono impiegate al meglio, con oculatezza, più persone potranno godere del risultato.
La potabilizzazione dell’acqua tramite un filtro, compatibile con le conoscenze tecniche locali, facilmente manutenibile, la cui fruizione è agevole per tutti gli abitanti dei villaggi, è un progetto sostenuto da Amici di Francesco. Si tratta di un ottimo esempio di tecnologia appropriata ed è possibile metterlo in opera in zone particolarmente disagiate, come nel villaggio di Naghorgata.
Siamo felici di vedere come si possa migliorare la vita di molte persone grazie ad una buona idea, supportata dalla competenza e dalla tenacia delle nostre Associazioni.