Riportiamo volentieri il racconto di Clelia Pizzalli, inviata in Bangladesh per l’Organizzazione Progetto Uomo Rishilpi Int’l, della collaborazione tra il Centro Riabilitativo “Francesco Faroni” di Brescia e la Rishilpi in Bangladesh, scaturita da una richiesta di quest’ultima Associazione. Si tratta di una “catena di solidarietà”, realizzata grazie alla rete di relazioni di Amici di Francesco, un esempio delle connessioni positive che può generare una volontà collettiva di miglioramento.
“Vi scrivo per raccontarvi di una meravigliosa esperienza che ho avuto il piacere di condividere a marzo in Bangladesh con una giovane coppia di coniugi di origini bresciane (sono di Piancogno – Valcamonica). Attorno a settembre dello scorso anno, il Presidente della Rishilpi un giorno mi chiama con una domanda a bruciapelo: – Clelia, pensi ci possa essere qualcuno esperto di malattie dello spettro autistico che abbia voglia di venire ad istruire la nostra responsabile di fisioterapia sul tema? Si tratterebbe di venire nel nostro Campus a Satkhira e di fermarsi almeno tre settimane. – Come non pensare subito ai bravissimi operatori che avevo visto all’opera durante la mia visita al Centro Riabilitativo “Francesco Faroni”?
Detto, fatto: mi sono immediatamente messa in contatto con l’amico Simone Antonioli, Direttore Tecnico della Fobap, l’Associazione che gestisce il nostro Centro Riabilitativo, illustrandogli le necessità della Rishilpi e chiedendo il suo aiuto. Beh, non ci crederete, ma quando si parla di ‘catena della solidarietà‘ davvero non potremo più non pensare a quanto accaduto: a dicembre una delle migliori operatrici del Centro, insieme a suo marito, è venuta presso la nostra sede di Milano per conoscere, oltre a me, il Presidente della Rishilpi Monica Tosi ed il fondatore (nonché Direttore responsabile del Campus di Satkhira), Enzo Falcone. Fin dal primo momento si è instaurato un rapporto di reciproca simpatia, intesa, comunanza di intenti e sentimenti.
Risultato: il 16 febbraio 2017 Mariella e Carlo (questi i loro nomi) sono partiti con destinazione Bangladesh, Satkhira, Rishilpi Campus! E sono rientrati in Italia ben un mese dopo, il 16 marzo.
Di questa incredibile esperienza, non voglio però parlarvi io! Per questo motivo, di seguito vi trasmetto il testo di quella che ho titolato “La testimonianza di Mariella e Carlo”…
Clelia