Cari Amici di Francesco,
Il 5 maggio 2021 la nostra Onlus ha festeggiato i 15 anni di vita, sempre al servizio gratuito dei più piccoli, dei più deboli, dei più bisognosi! In questi 15 anni abbiamo “tenuto a battesimo” quattro iniziative straordinarie di cui andiamo fieri e che abbiamo accompagnato dal nascere.
Con l’Opera don Calabria abbiamo dato vita a Casa Francesco in Roman, contribuendo in modo determinante all’acquisto dei terreni ed alla costruzione del bell’edificio in cui sono transitate diverse centinaia di bambini ed adolescenti, che vede oggi ospitati nel Centro Diurno oltre una trentina di ragazzi di famiglie bisognose di aiuto materiale ed educativo. Di questa prima avventura ricordiamo con piacere e grande riconoscenza come, insieme al fund raising per la costruzione degli spazi di accoglienza, siamo riusciti a mobilitare molte aziende per la fornitura di materiali (dalle piastrelle delle aziende del distretto ceramico di Sassuolo ai materiali isolanti, ai serramenti, ad alcuni arredi forniti da aziende lombarde e venete).
Il Centro Francesco Faroni per l’assistenza dei bambini autistici di Brescia, la cui attuale sede operativa è nata con noi, rappresenta ormai un’esperienza riconosciuta come eccellenza a livello nazionale e si è estesa gradualmente alla sperimentazione sull’ingresso dei più adulti nella vita sociale e lavorativa con il progetto In&Aut.
Casa Francesco per l’accoglienza dei minori stranieri immigrati non accompagnati – progettata e realizzata con la Casa della Carità di don Virginio Colmegna – è uno straordinario esempio di come rispondere in modo allo stesso tempo fraterno e concreto alle emergenze; dalla sua apertura nel 2016 ha già ospitato circa una cinquantina di ragazzi e continua la sua opera di attenzione ai bisogni di educazione ed inserimento sociale di questi giovani.
Con Rishilpi, che opera nel sud-est del Bangladesh, abbiamo reso disponibili ad alcune comunità poverissime pozzi di acqua potabile; si tratta di popolazioni di fuoricasta sprovviste dei più elementari servizi, come quello dell’accesso ad un’acqua bevibile e non inquinata dall’arsenico che, tra le altre, è causa di tumori della pelle.
Tutte queste lodevoli opere di bene stanno affrontando anche il tempo della pandemia senza far mai mancare il loro impegno nei confronti dei più fragili.
Nel 2018 ci ha riempito di gioia ed orgoglio l’assegnazione del Premio “European Citizen” del Parlamento Europeo a ben due delle realtà che sosteniamo: il Centro Autismo di Fobap e la Casa della Carità di don Colmegna. L’assegnazione di questo prestigioso Premio ha rappresentato forse il momento più alto di riconoscimento del loro e del nostro impegno, ma ciò che più conta è che l’abbiamo interpretato non come un punto d’arrivo, bensì di partenza per fare di più e meglio.
Per questa ragione, nonostante le difficoltà nel tenere vive le tradizionali iniziative di fund raising a causa della pandemia (che ha reso più lenta e complessa la raccolta di donazioni nel corso di tutto il 2020), contiamo di tornare da voi nel prossimo autunno con nuove iniziative bellissime, adatte a celebrare in modo degno questo nostro anniversario dei 15 anni e sostenere insieme a noi i progetti nei quali tanto crediamo!
Il tutto sempre all’insegna dei nostri tratti identitari: totale ed assoluta gratuità dell’impegno di ciascuno di noi; assenza di costi di struttura perché vogliamo che ogni euro che entra nella nostra Associazione finisca direttamente ai progetti finanziati; peculiarità del panel dei nostri progetti che consente al donatore, con un unico atto di donazione, di supportare contemporaneamente quattro iniziative di grande qualità, accomunate dalla volontà di intervenire sui bisogni delle persone più deboli, in Italia e all’estero, in un mosaico di azioni che disegnano nell’insieme una risposta concreta e commovente ad alcune sfide del nostro tempo.
Stateci vicini per i prossimi 15 anni. A presto!
Il Consiglio Direttivo di Amici di Francesco