Cari Amici di Francesco, lo scorso 19 novembre abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere quale ospite d’onore al nostro Charity Dinner annuale in Franciacorta Ferruccio de Bortoli.
Grande partecipazione all’incontro – che abbiamo voluto titolare “Il nostro tempo tra conflitti e speranze”: uno sguardo sul futuro con Ferruccio de Bortoli – da parte dei tanti Amici dell’area bergamasca e bresciana che da anni sostengono la nostra Associazione.
Come citato dal nostro Presidente Maurizio Faroni in apertura di serata, Ferruccio de Bortoli – giornalista e saggista – non avrebbe bisogno di alcuna presentazione, ma ci piace qui ricordare brevemente il suo excursus professionale. Entra nel mondo del giornalismo come praticante al Corriere dei ragazzi nel 1973 e da allora la sua carriera non ha avuto sosta alcuna: giornalista professionista, caporedattore, vicedirettore, due volte direttore del Corriere della Sera (1997-2003 e 2009-2015), nonché de Il Sole 24 Ore dal 2005 al 2009. Editorialista del Corriere della Sera e del Corriere del Ticino, cura altresì una rubrica chiamata “Tempo sospeso” nell’edizione serale di TG2000. Una curiosità? Nel 1999 de Bortoli è stato tra i primi giornalisti a pubblicare il proprio indirizzo di posta elettronica in calce a un articolo!
Dal 2015 è presidente dell’Associazione Vidas di Milano e della casa editrice Longanesi. È anche presidente della “Fondazione Pier Lombardo – Teatro Franco Parenti” e della “Fondazione Memoriale della Shoah di Milano Onlus”. Nel tempo è stato insignito di numerosi premi e riconoscimento (tra i quali: l’”Ambrogino d’oro” e il “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”).
Come potete vedere dal video della serata che qui vi proponiamo, Ferruccio de Bortoli – intervistato dal nostro Presidente – ci ha parlato delle grandi sfide che la comunità internazionale, l’Europa e il nostro paese stanno affrontando in uno scenario così gravido di tensioni, cercando di intravvedere il futuro che ci attende. Nella seconda parte della serata non sono mancate importanti riflessioni sul prezioso ruolo che gli Enti del Terzo Settore possono svolgere in una società sempre più frammentata.
Di seguito la galleria fotografica di questa serata davvero indimenticabile!