Carissimi Maurizio e “Amici di Francesco”,
al termine di questo anno scolastico sento il dovere di rivolgermi a Voi con queste poche righe per inviarVi il mio grazie unito al ringraziamento dei ragazzi con i quali abbiamo passato insieme questo tempo. Alcuni hanno finito la terza media e proseguiranno nel liceo, gli altri riprenderanno a frequentare il “Centro” agli inizi di settembre.
Mi sembra di poter dire che anche questo anno è stato un tempo fruttuoso per i ragazzi non solo per le attività scolastiche ed educative, ma anche perché è continuato, da parte della psicologa, l’incontro con i genitori che presentavano grossi problemi famigliari ( alcool, separazioni, povertà, assenza di un genitore o entrambi perché all’estero,ecc…).
Con l’inizio del nuovo anno cercheremo di dare anche il pranzo (con l’aiuto della Comunità di Racaciuni) e non solo la merenda perché alcuni bambini vengono al “Centro” direttamente dalla scuola senza passare da casa.
La nuova giovane, assunta in luogo di Adriana, ha lavorato bene specialmente con i piccoli e ora comincia un corso universitario per educatrice.
Finita la scuola abbiamo continuato con attività varie, termineremo verso la metà di luglio. Abbiamo ritenuto di non fare altre iniziative fuori Roman per non creare l’idea (facile da entrare nella testa) che tutto è dovuto e che i benefattori sono dei ricchi che rispondono subito e sempre a qualsiasi richiesta, cercando invece di far capire l’utilizzo delle risorse che già ci sono al “Centro” usando gli aiuti per cose più importanti.
Come di consueto uniamo alcune foto delle attività svolte dai ragazzi.
Sono certo che non bastano queste righe per esprimerVi il mio e nostro grazie, di sicuro il Signore vede e ricompensa con il centuplo. Possiamo assicurare il nostro ricordo nella preghiera che ogni giorno facciamo per i benefattori, è il nostro modo per dirVi grazie.
Con stima e riconoscenza
don Giovanni Bombieri