E noi Amici di Francesco ogni giorno ci ricordiamo che la nostra mission è …
… proprio quella di assicurare un futuro sereno ai bambini e ragazzi in difficoltà che da tempo sosteniamo.
Papa Francesco in tutti questi anni di papato ha sempre avuto parole speciali verso i bambini, condividendone in molte occasioni di incontro le loro speranze e preoccupazioni per il futuro. Ci piace qui ricordare qualche frase fra le tante:
“Io vorrei accogliere tutti voi così, uno per uno, ma siete in tanti, e allora a tutti insieme vi dico, bambini e bambine, che voi siete una cosa meravigliosa, la vostra età è meravigliosa e vi dico di andare avanti. E voi siete proprio nella Chiesa. Pensiamo ai bambini che in questo momento stanno soffrendo – non dimentichiamolo – per i disastri climatici, per la fame, per la guerra e per la povertà. Voi sapete che c’è gente cattiva che fa del male, che fa la guerra, distrugge… Voi, volete fare del male? [rispondono: “No!”] Voi volete aiutare? [rispondono: “Sì!”] Mi piace questo, mi piace. Cari bambini, la vostra presenza qui è un segno che arriva dritto al cuore di tutti noi adulti, e noi, le persone grandi, dobbiamo guardare la vostra spontaneità e ascoltare il vostro messaggio.”
“Asciugare le lacrime dei bambini attraverso progetti concreti in loro aiuto, significa contrastare la cultura dello scarto”
“Nulla vale più della vita di un bambino. I loro diritti sono calpestati ogni giorno, e dobbiamo fare tutto il possibile per proteggerli”.
- Papa Francesco circondato dai bambini
- Un abbraccio a un bimbo
- Una carezza a un bimbo
- Il nostro Presidente in udienza da Papa Francesco nel 2022