In Bangladesh l’acqua è abbondante, così tanto da divenire minacciosa a causa delle inondazioni! Ciò nonostante si assiste ad una drammatica carenza di acqua potabile. In passato il metodo più diffuso per l’approvvigionamento di acqua potabile era rappresentato dalla raccolta dell’acqua piovana in stagni artificiali, ma l’inquinamento microbiologico era causa del diffondersi di pericolose patologie. Il passaggio all’utilizzo dell’acqua di pozzo ha rappresentato inizialmente un grande successo, che tuttavia si è presto misurato con la dannosa presenza nelle acque del sottosuolo di sostanze inquinanti quali: arsenico, ferro, manganese e cloruri.

Dal 2010 Progetto Uomo Rishilpi Int’l Onlus ha dato vita ad un progetto per potabilizzare l’acqua utilizzata da tutte le persone presenti nel Campus centrale (studenti, dipendenti, ospiti) e dagli abitanti di alcuni villaggi del distretto di Satkhira nel Sud-Ovest del paese, dove Rishilpi è già presente da anni con le sue scuole.
Il progetto, denominato Water Treatment Plant, mira ad assicurare la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua ad un’ampia platea di fruitori (circa 10.000 persone al giorno a fine 2018) e prevede la gestione e manutenzione dell’impianto centrale di depurazione, l’implementazione dei sistemi di raccolta e filtraggio dell’acqua e l’installazione di filtri nei villaggi del distretto.
- Qui sarà installato il filtro sovvenzionato da Amici di Francesco
- La targa che sarà messa sulla pompa dell’acqua, una volta installato il filtro per l’acqua
- La Scuola di Villaggio della Rishilpi a Chupria
- Volti felici !!!
STEP BY STEP
Sosteniamo con gioia questo progetto in grado di garantire un bene così essenziale e così spesso trascurato.
PILLOLE DI STORIA DELLA RISHILPI IN BANGLADESH
Dal progetto iniziale, su piccola scala, di sviluppo delle attività artigianali volto a migliorare la qualità di vita dei Rishi, con il passare del tempo la Rishilpi è diventata oggi una ONG internazionale che persegue progetti volti a promuovere e garantire: l’istruzione ai bambini in età scolare, cure medico-riabilitative ai minori ed alle persone indigenti, l'emancipazione femminile, l’uso di acqua non contaminata. Enzo è il Direttore Generale e Laura è il Rettore Onorario; entrambi vivono e lavorano tutt'ora sul posto per portare avanti, insieme al personale locale, questi progetti di sviluppo che contano circa 20mila beneficiari diretti ed indiretti.