L’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del Covid-19 ha comportato la chiusura del Centro abilitativo “Francesco Faroni” per un mese.
Gli educatori in questo periodo hanno supportato le famiglie a distanza attraverso la creazione di video tutorial perchè le famiglie potessero occupare il loro tempo in casa, videochiamate ai bimbi e ai genitori per far loro sentire la vicinanza e la creazione di un archivio di materiale didattico dal quale le famiglie potessero attingere.
In data 14 aprile il Centro abilitativo ha riaperto, in ottemperanza alle disposizioni regionali e di ATS, dotandosi di protocolli specifici per garantire la salute di lavoratori e bambini.
L’apertura è per un numero contingentato di minori, continuando a mantenere come prioritaria la modalità di intervento in remoto.
I bambini che possono attualmente avvalersi di un intervento abilitativo diretto presentano un quadro clinico complesso che ostacola gli apprendimenti on line.
La loro accoglienza è stata resa possibile dal fatto che il Centro presenta una metratura molto ampia, che consente di garantire la massima sicurezza e il distanziamento necessario: nella stanza è presente un solo bambino con il suo terapista.
Siamo in attesa di poter incrementare le presenze non appena finalmente la Regione Lombardia disciplinerà la riapertura dei servizi per persone con disabilità, così come previsto dall’art.8 della Legge del 26 aprile 2020.