Cari Amici di Francesco, di questi tempi ognuno di noi ha riscoperto, ove dimenticato, o rinvigorito se mai abbandonato, il piacere di una buona lettura!
Per questo motivo vi segnaliamo il bellissimo libro recentemente pubblicato da la Morcelliana: “Il filo srotolato. Autismo tra fotografia e poesia”.
E’ una raccolta di testi poetici e fotografie concepiti nella frequentazione del Centro “Francesco Faroni”, esperienza di eccellenza nel nostro paese per il trattamento abilitativo di bambini e ragazzi affetti dalla sindrome autistica, che la nostra Associazione Amici di Francesco sostiene dalla sua nascita.
La poetessa Francesca Grisoni e il fotografo Adriano Treccani ci danno in questo libro una cifra straordinariamente delicata e nuova per leggere l’esperienza dell’autismo in una chiave di bellezza e di speranza. Il testo è introdotto da una prefazione di rara profondità di Arnoldo Mosca Mondadori, a sua volta scrittore e poeta, curatore fra l’altro delle opere della poetessa Alda Merini. Ci piace qui riportare uno stralcio delle parole di Arnoldo Mosca Mondadori di presentazione dell’opera:
La poesia di Franca Grisoni entra con delicatezza infinita nel mistero della sofferenza e della gioia. “… Il Padre sta, nascosto. / Sapremo che ha ascoltato / vedendo le vostre mani / che dalle sue assi lo slegano / al mondo sperato / pieno di nostri domani / non soli ma assieme. …”. Lo sguardo del poeta entra in queste fotografie in cui l’immagine ferma la luce. Negli scatti presenti in queste pagine la luce ci raggiunge satura di umanità esposta, ingenua, senza veli. Accanto all’immagine, parole in poesia, anche loro vibranti di vita e tremanti di paura. Arrivano al cuore queste fotografie, lo muovono con una forza fisica.
Amici di Francesco è in grado di riservare, a titolo gratuito, un certo numero di copie del libro a chi desideri riceverlo, facendone richiesta al seguente indirizzo: info@amicidifrancesco.eu.
Buona lettura a tutti!