Il 19 ottobre 2018 si è tenuto un Charity Dinner straordinario in Franciacorta presso la Cantina Contadi Castaldi dedicato alle due realtà da noi sostenute che hanno conseguito il “Premio Cittadino Europeo 2018”.
Un evento che ci sentiamo di definire memorabile per l’occasione che lo ha reso quanto mai interessante e particolarmente partecipato. Per questioni legate alla gestione degli spazi e del servizio catering, pur riunendo oltre 200 persone, non ci è stato possibile estendere l’invito a tutti i potenziali interessati, ma solo ad amici e sostenitori delle aree più prossime alla Franciacorta.
La serata è iniziata con un ricco aperitivo nella cantina della Contadi Castaldi. E’ poi proseguita con una cena nella sala allestita a nostro uso esclusivo, nel corso della quale abbiamo avuto il piacere di ascoltare dalla viva voce dei protagonisti il lavoro che svolgono all’interno delle loro realtà, lavoro degno di un riconoscimento davvero eccezionale (”Honouring Exceptionals Europeans”, come recita il Premio).
In apertura, il nostro Presidente Maurizio Faroni ha presentato con particolare soddisfazione ed orgoglio i Rappresentanti di due delle quattro Associazioni italiane che si sono aggiudicate il “Premio Cittadino Europeo per l’anno 2018”:
Maurizio Azzolini e Gaia Jacchetti, per Casa della Carità a Milano, che la nostra Associazione sostiene per il perseguimento del progetto relativo all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati presso Casa Francesco;
Filippo Perrini e Mariella Fenini, per Fobap a Brescia, che la nostra Associazione sostiene con specifico riferimento ai servizi erogati ai minori affetti da disturbi riconducibili allo spettro autistico presso il Centro Abilitativo Francesco Faroni.
L’annuncio dei vincitori italiani era stato reso noto all’inizio di giugno. La premiazione nazionale dei quattro italiani prescelti è avvenuta a Firenze il 21 settembre con una cerimonia tenutasi nella splendida cornice di Villa Salviati – sede degli Archivi storici dell’Unione Europea – alla quale ha partecipato anche il nostro Presidente Maurizio Faroni, in rappresentanza di Amici di Francesco. Il 9 ottobre a Bruxelles presso il Parlamento Europeo si è poi tenuta la cerimonia di consegna a tutti i vincitori di questo prestigioso premio che celebra l’impegno e i valori europei.
Per la nostra Associazione l’assegnazione di questi riconoscimenti alla Fobap e a Don Virginio Colmegna rappresenta un’ulteriore certificazione di qualità dei progetti che da anni sosteniamo con passione.
– * – * – * – * – * – * –
Di seguito, foto e audio degli interventi della serata, nonché un paio di articoli rispetto all’ampia rassegna stampa che ha accompagnato l’assegnazione dei premi!