La differenza tra il benessere e una vita grama, tra un sorriso e una malattia endemica si può perdere in un bicchier d’acqua. Per questo Progetto Uomo Rishilpi Int.l Onlus ha progettato, con il sostegno economico di Amici di Francesco, un semplice depuratore per le comunità dei villaggi nella zona del distretto di Satkhira – dove la Rishilpi è presente con le sue “scuolette” – dotato di tecnologia appropriata, nel senso che è stato assemblato con materiali facilmente reperibili in loco ed è manutenibile dal personale locale, previa un’adeguata formazione.
Il problema dell’acqua inquinata è estremamente serio in tutto il Bangladesh. Il principale, ma non l’unico, nemico è l’arsenico, presente nei sedimenti fluviali del sottosuolo. Si tratta di un veleno potente che mina fin dall’infanzia le vite di tante persone inducendo malattie del fegato, della milza, dei reni e numerose altre patologie, compreso il cancro della pelle.
A volte però si tratta di aguzzare l’ingegno e cercare soluzioni che risolvano alla radice il problema senza imporre mutamenti nello stile di vita delle altre persone o una dispersione eccessiva di risorse per risolvere una singola difficoltà oggettiva (questa infatti è una soluzione replicabile). I filtri d’acqua che possiamo ammirare nel video rappresentano nei fatti un esempio da seguire, e non solo nel Bangladesh.
Sostenere con amorevole efficacia nel reciproco rispetto: questa è la missione di Amici di Francesco che si realizza in pieno nello stile realizzativo di progetti validi come questo.
Grazie Rishilpi!