Al termine di ogni anno sociale, si tiene un Charity Dinner che, oltre ad essere un momento di convivialità con i Soci e i Sostenitori, è occasione di verifica e sostegno per i progetti seguiti dall’Associazione.
Di seguito, diamo un riepilogo dei Charity Dinner degli ultimi anni.
2017
Il Charity Dinner riferito all’anno sociale 2016, si è tenuto martedì 21 febbraio 2017, presso Contadi Castaldi Via Colzano, 32 ad Adro Franciacorta (Brescia). E’ stata una serata molto vivace, in una location particolarmente indovinata, nel corso della quale è stato presentato lo stato di avanzamento dei nostri progetti e, nel contempo, inaugurato il nostro nuovo smart-sito dotato di nuove soluzioni monetichee per il fundraising. Tecmarket, azienda del gruppo BancoBPM, ha dato dimostrazione dei possibili impieghi delle postazioni VPOS su tablet per le raccolte fondi. Nel complesso, l’Associazione ha dimostrato la sua vitalità unendo la capacità di sostenere con “amore ed efficacia” al piacere della convivialità e delle buone relazioni.
2016
Il Charity Dinner riferito all’anno sociale 2015, si è tenuto giovedì 4 febbraio 2016 nella splendida cornice dell’auditorium della Banca Popolare di Lodi, progettato da Renzo Piano. Numerosa la presenza di soci e donatori, a testimoniare il buon lavoro e la credibilità costruita negli anni dalla nostra Associazione. Nel suo breve discorso introduttivo, qui riprodotto,
il nostro Presidente ha ripercorso i successi del Centro abilitativo Francesco Faroni, divenuto eccellenza nazionale, con 80 bambini e ragazzi che vengono seguiti quotidianamente e i progressi di Casa Francesco a Roman che valorizza le potenzialità dei giovani romeni che provengono da minoranze etniche e/o religiose. Ci siamo affacciati infine sui nuovi progetti in condivisione con altre Esperienze no profit come la Casa della Carità di Milano che offre ospitalità gratuita alle persone in difficoltà e Progetto Uomo Rishilpi Int’l che opera nelle aree più svantaggiare del Bangladesh.
2015
Giovedì 11 dicembre 2014 si è tenuto il consueto Charity Dinner natalizio di Amici di Francesco. La location individuata è stata il centro Polifunzionale don Giovanni Calabria, in Borgo Milano a Verona. Particolarmente indovinata la scelta del luogo, sia per le finalità sociali del Centro, sia per la collaborazione con l’Opera Don Calabria, che ha trovato positiva realizzazione nel progetto Casa Francesco di Roman (dedicato ai bambini ed ai ragazzi romeni provenienti da famiglie in difficoltà). Il Catering è stato approntato dal servizio interno, coronando la serata con gustosa sobrietà.